ANDIAMO A MADESIMO
A 150 km da Milano, in direzione nord la statale 36 vi porterà diritti a Madesimo, la bella località turistica famosa per la sua aria fresca d’estate e sciate d’inverno. Ancora prima dell’arrivo è possibile ammirare il suggestivo paesaggio della Valle Spluga, passato Campodolcino si può scegliere di proseguire sulla statale 36 (sempre diritti) oppure svoltare a sinistra sulla statale provinciale 1 e raggiungere la meta passando da Isola. Scegliendo questa seconda opzione, trovate un grazioso parco giochi, l’Acquamerla aperto sia d’estate e adibito a pista per la slitta d’inverso, si trova giusto 400 m dopo la deviazione, svoltando ancora a sinistra dopo il ponte sulla strada per Starleggia. Nei pressi c’è anche la funicolare Sky Express, un trenino su piano inclinato che in 5 minuti vi porta a Motta a circa 1700 m di quota.
Arrivati a Madesimo potete trovare parcheggio gratuito all’inizio del paese sulla sinistra, altri parcheggi gratuiti più avanti ma non sempre disponibili, oppure a pagamento e centrale dietro la chiesa.
D’ESTATE
E’ possibile passeggiare attraversando la via centrale di Madesimo, dove trovate negozi, bar, ristoranti per poi proseguire fino in “fondo valle” dove il caseggiato si fa più alpigiano. C’è un bellissimo sentiero che costeggia il fiume e si imbocca nei pressi dell’Hotel Andossi. Spesso d’estate è aperta l’ovovia che sale fino al Ristoro Larici, dove è presente, oltre al ristorante, un solarium e un parco giochi per bambini (gonfiabili). Da qui si può proseguire a piedi verso motta e riscendere verso Madesimo dalla strada o sentiero di Motta. A Motta alta si trova anche la nostra Signora d’Europa, una scultura dedicata alla Madonna. Se avete voglia di camminare un po di più si può salire sull’alpeggio degli Andossi, sempre nei pressi dell’Hotel Andossi, sale un sentiero, oppure in bike o e.bike dal fondovalle nei pressi del Team Adventure parte una pista ciclabile.
D’INVERNO
Madesimo è rinomata per le sue piste e la sua storia legata allo sci, basti pensare che nel 1911 si fonda une dei primi sci club d’Italia. Sciare a Madesimo: Il comprensorio sciistico offre circa 40 Km di piste, servite da nuovi impianti di risalita e servizi di ristorazione. La particolarità delle piste di Madesimo è che sono immerse per lo più in boschi di larici che rendono l’atmosfera davvero unica. Inoltre sono disponibili scuole di sci e piste idonee ai principianti.
ALTRE IDEE
UNA WEB AGENCY CHE SI OCCUPA A 360° DI COMUNICAZIONE ONLINE