FONDO VALLE DI MADESIMO
Madesimo è un rinomato comune di villeggiatura, situato a 1550 m.l.m. d’altitudine nell’alta Valle Spluga, suddiviso nelle frazioni di: Madesimo, Pianazzo, Isola e Montespluga a pochi chilometri dalla frontiera svizzera ed a soli 150 Km da Milano. È una località nota per la pratica di vari sport invernali, con oltre 40 km di piste da sci di discesa, 12 Km per lo sci di fondo e numerosi circuiti per le escursioni in motoslitta diventa in inverno una vera e propria meta turistica.
Costeggiando il torrente Scalcoggia, partendo dal centro di Madesimo è possibile raggiungere in 30 minuti il fondovalle attraverso una passeggiata pedonale semi-pianeggiante.
Un’altra interessante escursione da fare è quella di continuare lungo il sentiero nel fondo valle di Madesimo raggiungendo il meraviglioso lago d’Emet, ma il sentiero che sale non è alla portata di tutti.
Sulla sinistra, seguendo la pista ciclabile è possibile raggiungere anche l’Alpeggio degli Andossi.
Da fondovalle è possibile raggiungere il meraviglioso alpeggio degli Andossi attraverso una passeggiata che ha inizio dalla “Passeggiata lungo il fiume” all’altezza del “ponte romano” oltrepassato questo ponticello, ci si trova al punto di partenza di due sentieri che portano entrambi sugli Andossi. Sugli Andossi ci sono alpeggi, baite, la chiesetta di San Rocco e alcuni punti di sosta e ristoro.
ALTRE IDEE
UNA WEB AGENCY CHE SI OCCUPA A 360° DI COMUNICAZIONE ONLINE