Se lo Zingarelli definisce Osteria “Locale pubblico dove si servono vino ed altre bevande con servizio di trattoria”, L’OSTERIA DEL BENEDET è qualcosa di più: è un antico locale che trova le sue origini nella metà dell’ottocento, fondato da Benedetto Corti, grande esperto in arte culinaria e degli animi delle genti.
Il Signor Benedetto, che la sapeva lunga , ha saputo vedere lontano e, pensando che con la pancia piena si ragiona meglio, già da allora serviva piatti tipici ai buongustai e ai viandanti in tutte le occasioni, tutti i giorni, ma specialmente nelle feste tra cui l’ attesa fiera del bestiame di Delebio.
Era qui che durante gustosi pranzi e cene annaffiati con del buon di vino, si discutevano ore ed ore argomenti come la politica, l’amministrazione, ed i locali pettegolezzi. Soprattutto si discuteva d’affari, acquisti e vendite che che venivano conclusi con un brindisi ed una simbolica stretta di mano. He si!, il signor Benedetto ha visto lontano.
Ancor oggi ci si siede dove sedevano loro, per gustare quei sapori tradizionali da noi conservati e rinnovati. L’ambiente, le portate ed i vini insieme, creano un’atmosfera di piacevoli sensazioni che stimolano l’appetito, l’allegria e la convivialità tipica dei locali che un tempo erano il centro sociale del paese. I tempi saranno cambiati, gli amici anche, però ricorda se a quel tavolo, in compagnia concludi un affare, la stretta di mano ha sempre il valore di un tempo che fù.
Scopri la nuova CANTINA VINERIA ENOTECA OSTERIA DEL BENEDET