myVetrina.com concentrato di Valchiavenna e Valtellina

myVetrina
Giardino Alpino Valcava Madesimo
Valcava
Nel 2003 a distanza di ottanta anni dal precedente progetto del 1920, su iniziativa della Associazione Culturale "I Poort", del Consorzio Alpe Andossi, del Comune di Madesimo, della Fondazione Pro Valtellina e della Comunità Montana Valchiavenna, con motivazioni anche legate a presupposti di sensibilizzazione e di recupero ambientali e di proposta turistica, l'idea viene ripresa con l'avvio dei lavori per la realizzazione di un Giardino Alpino, in Valcava.
Il Giardino, che raggiunge nella parte più alta i 1900 m.s.m. si colloca nel catino alto della valle, si sviluppa su 70.000 mq. e comprende superfici a bosco, a pascolo ed incolte; vi sono raccolte, nel loro habitat naturale, segnalate, descritte nelle caratteristiche principali, le specie vegetali autoctone.

Questo è un lavoro in essere, dal momento che dalle poche decine di piante classificate nel primo anno di attività si arriverà a classificarne alcune centinaia.
Comodi percorsi, adeguatamente segnalati, accompagnano il visitatore attraverso luoghi dal fascino indiscutibile, con una visione a 360° su tutte le montagne della Valle Spluga.
IL periodo più favorevole alla visita va da maggio (con le più belle fioriture) a settembre, quando la montagna offre gli ultimi fiori e si presenta con le luci ed i colori più intensi dell'anno.

I sentieri attraversano a varie quote l'anfiteatro, accompagnando il visitatore in ambienti naturali diversificati, avviati ad ospitare zone specializzate ( rocce calcaree, vallette nivali, erbe alte, detriti,petraie, praterie e cespuglieti montani, vegetazione acquatica) organizzate su un pascolo ed un bosco ricchissimi di flora spontanea.
Sull'altro versante della valle sono ben visibili i pascoli del Pian dei Cavalli, dove sono state ritrovate tracce dell'uomo preistorico.
Questa scoperta ha avuto eco scientifico internazionale.

Per informazioni:

- Comune di Madesimo tel. 0343 63267

- APT di Madesimo tel. 0343 53015

- Consorzio Turistico Valchiavenna tel. 0343 37361

Fonte: Comune di Madesimo
myVetrina
Copyright © 2007-2018 myVetrina | DiegoGiuriani.com | P. IVA 00887200145 | Mappa | Condizioni d'uso | myMail | Realizzazione siti internet Sondrio | Vetrine tematiche | Realizzazione siti internet Lecco |