myVetrina.com concentrato di Valchiavenna e Valtellina

myVetrina
Riflessologia Plantare
4
Riflessologia

Molte persone mi chiedono: “come hai deciso di fare questo lavoro?”In realtà non ho deciso,è arrivato,si è manifestato piano piano. All ‘età di quindici anni, nel cuore della notte, vengo svegliata da un dolore acuto al fianco destro…è talmente forte che quasi non riesco a respirare…di corsa al pronto soccorso…diagnosi: COLICA RENALE. Sono fortunata però…dopo una flebo il calcolo esce Un sassolino grande come mezzo chicco di riso fa così tanto male!!?
Questa storia però si ripete molte altre volte tanto che ormai, i medici ed infermieri appena arrivo al pronto soccorso, mi riconoscono e mi chiamano “ la ragazza dei calcoli “.
Sotto consiglio dei medici inizio diverse diete per diminuire gli acidi urici e gli ossalati di calcio presenti nel mio corpo e ritenuti i responsabili della formazione dei calcoli, ma senza esito positivo…i calcoli si riformano!Vivo con il Voltaren (antidolorifico) in borsa,a portata di mano perché le coliche arrivano d improvviso e non gli interessa se magari sei in discoteca che balli!!!Sento il parere di diversi medici,urologi e un giorno mi sento dire: “Non sappiamo perché il tuo corpo produce calcoli,dovrai imparare a conviverci.” “CONVIVERE CON LE COLICHE RENALI”….questa frase risuona nella mia testa e così inizio a cercare qualcosa di “alternativo”alla medicina ufficiale che mi possa aiutare a risolvere il mio problema.
Un amica mi parla della RIFLESSOLOGIA PLANTARE…”mai sentita nominare questa cosa” penso, però mi dico: “ va bene .Proviamo. Visto che sono come S. Tommaso..mettiamoci il naso, anzi i piedi!”.Inizio così le sedute,incuriosita e speranzosa che mi portino a qualche risultato.



Fin dal primo trattamento sento una forte sensazione di rilassamento che pervade tutto il mio corpo,il respiro si fa più tranquillo,mi sento serena. Sono entusiasta di questa riflessologia plantare!Continuo le sedute,1 o 2 alla settimana per qualche mese e mi sento meravigliosamente bene. Un calcolo è uscito senza colica..wow..e anche i dolori mestruali sono scomparsi. Mi sento energica e piena di voglia di fare. Mi sembra una cosa così strana che massaggiando i piedi si possano avere queste sensazioni,sentirsi cosi leggeri. Mi viene voglia di saperne di più, di conoscere più a fondo questa disciplina,cosi mi iscrivo alla scuola triennale F.I.R.P. ( federazione italiana reflessologia plantare ), ma senza pensare che un domani la RIFLESSOLOGIA PLANTARE diverrà il mio lavoro.

CHE COS E LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE ?

I piedi sono le nostre radici,il nostro sostegno,il nostro punto di contatto con la Madre Terra e la sua energia, ed è per questo che già alcune migliaia di anni fa i piedi erano raffigurati nelle iconografie indiane,cinesi ed egiziane,come oggetto di venerazione. I nostri piedi sono punti vitali che ci permettono di muoverci nello spazio e diventano sinonimo di salute e libertà.


Ci sono aree e punti sui nostri piedi che riflettono tutti gli organi del nostro corpo. Massaggiando dolcemente queste zone si danno degli impulsi per ripristinarne la funzionalità sia dal punto di vista energetico che circolatorio.

SU COSA AGISCE?

Una seduta di riflessologia plantare ha innanzitutto lo scopo di migliorare la CIRCOLAZIONE SANGUIGNA. Il sangue porta ossigeno e sostanze nutritive alle cellule e rimuove le tossine e gli elementi nocivi. Durante tali processi i vasi sanguigni si contraggono e si rilasciano continuamente;quindi la loro elasticità è fondamentale per un buon apparato circolatorio .Lo STRESS e la TENSIONE NERVOSA fanno contrarre tutto il sistema cardiovascolare e rallentano il flusso sanguigno, diminuendo o innalzando eccessivamente la pressione del sangue . Lo STATO DI RILASSAMENTO indotto dal trattamento di riflessologia permette ai vari sistemi dell’ organismo,compreso quello di eliminazione,di funzionare in modo efficiente,smaltendo velocemente tossine ed impurità. Riducendo lo STRESS e la TENSIONE la riflessologia plantare permette ai vasi cardiovascolari di dilatarsi sufficientemente e quindi far scorrere il flusso sanguigno liberamente senza ostruzioni. Attraverso la riflessologia plantare si attiva il SISTEMA ENDOCRINO,l insieme di ghiandole che secernono direttamente nel sangue vari tipi di ormoni. Durante questo trattamento nel corpo avvengono diverse alterazioni chimiche,una di queste è rappresentata dalla diminuzione del DOLORE attraverso la maggior produzione delle ENDORFINE,antidolorifici naturali.
La riflessologia plantare è utile per disgregare i depositi di CRISTALLI ACIDI che si accumulano nell’ organismo,è un ottimo rimedio a SCOPO PREVENTIVO. Una serie di trattamenti fatti regolarmente. aiuta il corpo a mantenere uno stato di equilibrio e prevenire la possibilità che leggeri disturbi si trasformino in problemi più seri. La riflessologia plantare è utile anche in caso di MAL DI TESTA di varia origine,DOLORI ARTICOLARI (artriti,artrosi,nevriti,mal di schiena,torcicollo,dolori cervicali), STATI INFIAMMATORI a livello del sistema urinario, CALCOLOSI,CISTITI. Regolarizza le funzioni ormonali dell’ apparato genitale maschile e femminile ,é quindi utile in caso di CISTI OVARICHE,PROBLEMI MESTRUALI,MENOPAUSA ,DIFFICOLTA’ DI CONCEPIMENTO. Lavora sul’l apparato digerente in caso di GASTRITE,COLITE,STITICHEZZA e sulle forme infiammatorie a livello di occhi: CONGIUNTIVITI,BLEFARITE,ORZAIOLO e degli orecchi: LABIRINTITE, SINUSITE. Ha notevole successo su problematiche emotive come l ANSIA in quanto la liberazione tossinica e lo sblocco delle tensioni alza di rimando il morale e fa riprendere fiducia. La riflessologia plantare riprestina il POTERE AUTOGUARITIVO insito in ciascuno di noi,mette in armonia con noi stessi e l ambiente esterno.


REAZIONI POSSIBILI TRA UNA SEDUTA E L ALTRA

Indipendentemente dalla patologia, tra una seduta e l altra (in particolare tra la 2 e la 6 ) si possono verificare le seguenti reazioni:
-aumento della minzione e della defecazione con alterazioni di colore e di consistenza
-l urina può presentare dei sedimenti
- presenza di gas intestinali
- presenza di catarro
- eczemi, brufoli
- aumento della sudorazione
- perdite vaginali per le donne
- il sonno si può allungare,essere agitato e con aumento dei sogni
- turbamenti emotivi
- eccessiva stanchezza
- crisi di pianto
- vecchi dolori possono nuovamente manifestarsi
L insorgenza di queste reazioni sono il segnale positivo che il corpo stà reagendo al trattamento e non devono quindi spaventare. Man mano che il corpo elimina le tossine, diminuisce anche la tensione e una condizione di benessere investe l intero organismo.

Si consiglia un ciclo di 10\12 sedute 1\2 volte la settimana,a secondo della patologia,da ripetere preferibilmente ai cambi di stagione. La durata di una singola seduta di riflessologia plantare è di 60 minuti.

I PIEDI e le MANI sono le parti più ricettive del corpo e proprio per questo vi consiglio di camminare a piedi nudi il più spesso possibile,è il miglior massaggio ai piedi. Una passeggiata a piedi nudi sulla spiaggia, sull’ erba o sulla terra nuda mette i piedi a contatto con il suolo e con le energie che l attraversano, producendo un effetto rivitalizzante per tutto l organismo.


CHI PUO TRARRE BENEFICIO DA UNA SEDUTA DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE?

La riflessologia plantare è utile a persone di qualsiasi età,anziani,uomini,donne e bambini. Bisogna però tener ben presente che, dal momento che nessun organismo è uguale all‘altro, ciò che può risultare di grande beneficio per una persona può non avere lo stesso effetto su di un'altra ..Comunque, visto che la riflessologia plantare agisce su tutti i livelli corporei, non può che avere effetti positivi.
È bene non sottoporsi ad una seduta di riflessologia in caso di malattie infettive o con presenza di febbre alta,infiammazioni acute al sistema venoso o linfatico,in presenza di malattie da trattare chirurgicamente o con micosi di grandi superfici in corrispondenza del piede e in caso di gravidanze a rischio.

Offerto da La Gemma di Rossella Caraccioli
myVetrina
Copyright © 2007-2018 myVetrina | DiegoGiuriani.com | P. IVA 00887200145 | Mappa | Condizioni d'uso | myMail | Realizzazione siti internet Sondrio | Vetrine tematiche | Realizzazione siti internet Lecco |