myVetrina.com concentrato di Valchiavenna e Valtellina

myVetrina
Festa della Focaccia Gordona
5

edizione 2010: dal 14 Maggio al 16 Maggio

Da più di 20 anni ormai nel comune di Gordona ha luogo la Festa della Focaccia.

Si svolge solitamente nella prima quindicina di maggio per info Tel. 0343 42321

Gli artefici della sagra motivano la festa per i seguenti scopi:

"Trovarsi per fare amicizia e scoprire come è bello lavorare per fare una comunità viva !

Far conoscere l'industriosità dei gordonesi, che vanta una genialità originale sempre...

Non dimenticare i nostri antenati e le loro caratteristiche tradizioni.

La prima edizione della festa della focaccia si svolge una domenica pomeriggio dove, accompagnate dalla banda locale, un gruppo di ragazze in costume tradizionale sfilavano dalla piazza verso l'oratorio, presentando al pubblico gli ingredienti necessari per realizzare la focaccia.

Una domenica semplice, un modo di stare insieme, di lavorare in gruppo, ha dato il via ad una manifestazione che festeggia oggi i suoi vent'anni.

Inizialmente le donne gordonesi preparavano le focacce presso le loro abitazioni, destinate ad essere vendute presso la sede della festa; contemporaneamente però era possibile assistere alla preparazione e alla cottura della focaccia sulla tradizionale piota, grazie all'allestimento di 2 camini sistemati all'aperto nel cortile dell'oratorio.

Qualche anno dopo a seguito realizzazione di altri camini, è stato possibile gustare sempre calda la focaccia, impastata e cucinata presso la sede della festa; si presenta tutt'oggi col tipico piatto gordonese (patate lessate con la buccia, salumi e formaggi).

Le cucine allestite in prossimità dei camini, oggi oltretutto molto attrezzate, permettono anche la preparazione di focaccini (altra specialità di Gordona) e una gustosa polenta taragna, accompagnata da salsicce, costine e polletti.

La I° e la II° edizione della festa si sono svolte nella sola domenica pomeriggio, ma negli anni successivi è stata estesa alla serata del sabato e successivamente anche al venerdi, presente la banda musicale, mostre varie realizzate dalla biblioteca, giochi pomeridiani organizzati dal Gruppo Sportivo Gordona e serate allietate da gruppi musicali vari.

La festa della focaccia si è continuamente dimensionata nei successivi anni per soddisfare una presenza sempre maggiore di persone, sviluppo reso possibile grazie all'impegno lodevole di molti uomini e donne che lavorano non solo durante, ma anche prima e dopo le tre giornate interessate alla festa.

Possiamo quindi affermare con certezza che gli scopi di queste tre giornate si sono realizzati: sono state strette amicizie fra persone che si conoscevano appena (soprattutto fra giovani e "anziani"), la genialità dei gordonesi ha un'occasione per manifestarsi (basti pensare ad esempio ad un brevetto per la cottura della focaccia ideato da Clito), per non elencare tutta una serie di ingegni adottati per la buona riuscita della manifestazione.

Non è stato fatto altro che esaltare un prodotto tipico del nostro paese, sconosciuto a tutti gli altri circostanti, un "pane" così semplice che ha bandito le tavole dei nostri antenati per tante generazioni, oggi gustato come piatto veramente unico!!"

Fonte: comune di Gordona - Scopri Valchiavenna.biz



myVetrina
Copyright © 2007-2018 myVetrina | DiegoGiuriani.com | P. IVA 00887200145 | Mappa | Condizioni d'uso | myMail | Realizzazione siti internet Sondrio | Vetrine tematiche | Realizzazione siti internet Lecco |