myVetrina.com concentrato di Valchiavenna e Valtellina

myVetrina
Storia di Piuro [Cenni]
Piuro 1618
Il 4 Settembre del 1618, Piuro, ricco borgo della Val Bregaglia, dedito alla lavorazione della pietra ollare, delle seta e alle attività mercantili (molti suoi abitanti possedevano empori in vari Stati europei), rifugio di riformati, viene cancellato dalla frana del Monte Conto.

La montagna, che sovrasta il paese, si spacca e precipita a valle sommergendo il paese e uccidendone gli abitanti.

Così descrive l'evento l'allora arciprete di Sondrio Antonio Maffei:

"il popoloso, industriale e ricco borgo di Piuro, a quattro chilometri da Chiavenna verso Pregalia, rinomato per sontuosi edifici, ornate piazze e ameni paesaggi e che poteva gareggiare con i primi luoghi della valle, rimane miseramente oppresso e schiacciato da un'immane scoscendimento di monte colla morte di un migliaio di persone e la perdita, soltanto in oro, di forse due milioni di lire".

La dinamica del disastro, è spiegata nel dettagliato resoconto di Fortunato Sprecher, commissario cittadino. 

Piuro Oggi

Si trova a nord di Chiavenna, nella fascia meridionale della Val Bregaglia, sulla strada che porta al Passo del Maloja.

Circondato da monti scoscesi che incombono con chine ripidissime, presenta grandiosi scenari tra cui spiccano le cascate dell' Acquafraggia, monumento naturale ricco di particolari varietà botaniche, già descritto da Leonardo da Vinci nel Codice Atlantico.

Numerosi sentieri immersi nella vegetazione portano a piccoli agglomerati di antiche case e cascinali che dominano la vallata dall'alto.

Numerosi i Crotti, cantine scavate nella roccia, con una temperatura ideale per la conservazione di vini e formaggi che vengono celebrati annualmente nella famosissima sagra.
Non mancano inoltre interessanti spunti storico-artistici, come il Museo e gli Scavi della Piuro Antica, il cinquecentesco Palazzo Vertemate Franchi in Prosto, con ampi saloni affrescati ed intarsiati e le chiese romaniche di S.Croce e S.Martino. 

Fonte: Giovani Pozzi Web Site

myVetrina
Copyright © 2007-2018 myVetrina | DiegoGiuriani.com | P. IVA 00887200145 | Mappa | Condizioni d'uso | myMail | Realizzazione siti internet Sondrio | Vetrine tematiche | Realizzazione siti internet Lecco |