myVetrina.com concentrato di Valchiavenna e Valtellina

Al Baitel Biologico a Sondrio
Al Baitel Biologico a Sondrio foto 1
  • via Piazzi, 76/B
  • 23100 Sondrio (So)
  • 0342 213147
  • Scrivimi
  • Posizione in Google Map
  • Slide Show
  • MyVetrina
Al Baitel Biologico a Sondrio foto 2Al Baitel Biologico a Sondrio foto 3Al Baitel Biologico a Sondrio foto 4Al Baitel Biologico a Sondrio foto 5Al Baitel Biologico a Sondrio foto 6Al Baitel Biologico a Sondrio foto 7Al Baitel Biologico a Sondrio foto 8Al Baitel Biologico a Sondrio foto 9Al Baitel Biologico a Sondrio foto 10

Celestina Fanoni “Al Baitel” a Sondrio, negozio Biologico

             Dal 1984

Serietà, competenza, esperienza acquisite nella pluriennale attività nel settore alimentare biologico.

PRODOTTI BIOLOGICI INTEGRALI per una corretta alimentazione macrobiotica, vegetariana e vegana.
PRODOTTI NATURALI specifici per intolleranze alimentari o allergie.
Integratori vitaminici e/o minerali.
PRODOTTI PER CELIACI 

PRODOTTI TIPICI VALTELLINESI: formaggi, latte, miele, vini. 
VINI BIOLOGICI senza l'aggiunta di solfiti

FRUTTA E VERDURA BILOGICHE

Tutti i venerdì abbiamo il pane biologico integrale prodotto da un panificio dal quale ci serviamo da oltre 25 anni.

In Vetrina

MACROBIOTICA VEGETARIANA
Alimentazione macrobiotica, vegetariana, vegana, proteine vegetali come tofu, tempeh, seitan, legumi; cereali biologici integrali e relativi derivati, soffiati, fiocchi, farine, biscotti, pasta di vari cereali anche per celiaci (celiachia). Tè e tisane di vari tipi.



Prodotti per l’igiene personale e una linea di detergenti e detersivi per la pulizia della casa (ALMACABIO). 


Il Venerdì pane biologico del forno Ragazzoni di Lecco.

Le marche da noi tenute, sono: LA FINESTRA SUL CIELO - KI GROUP - BAULE VOLANTE – HOLLE – WELEDA – SUNVAL - YOGI TEA - VERDE & BIO – PROVAMEL – RAPUNZEL – ARGITAL – SULFARO – SOYALAB - FONTE DELLA VITA - DE FONTAINE – TAIFUN – SOTO - FORNO REGAZZONI - SALA CEREALI - BIOFIBRE – BIOFREE senza glutine – VEGANFRIENDLY – SOYADE – CASCINA BIANCA

Marchi: AIAB – ASS – BAC - BCS BIOLAND – CODEX – ECOCERT - DEMETER e altri.

Al Baitel trovi i prodotti naturali della nostra buona terra, a Sondrio in via Piazzi







Una Alimentazione sana per vivere meglio

Buon giorno a tutti i lettori da questo piccolo Baitel valtellinese nato ben 29 anni fa, quando ancora si sapeva, e sapevo, poco o nulla del mondo dei vegetariani, vegani, crudisti ecc…

Devo dire che ho incontrato parecchia gente con mille idee su diete più o meno accettabili x la maggior parte di noi, spesso molto personalizzate, il che va anche bene se ben attuate, perchè comunque la fantasia in cucina è assolutamente una regina incontrastata e creare un piatto tutto nostro è veramente bello; e se poi riesce anche buono ... fantastico.

Tra tutte queste persone, ci sono anche quelle persone vegetariane motivate dal fatto che non accettano l’uccisione degli animali e i più ristrettivi (non noi) che non vogliono nemmeno pesce ne tutti i prodotti derivati dagli animali come ad esempio il latte, formaggio, uova o addirittura nemmeno il miele in quanto prodotto dall’insetto; sono comunque tutti alla scoperta di questo modo alimentare vegetariano e, condizione fondamentale, biologico.

I più giovani riescono a mettere in crisi genitori quasi sempre poco convinti. Però provano e, a volte, stimolati dai figli, si lasciano convincere per lo meno provare.

Persone di tutte le età motivate dalle loro credenze personali salutistiche o religiose o altro che vogliono cambiare o almeno modificare o integrare un po’ la loro esperienza alimentare.

Comunque tutte con la voglia di migliorare la propria salute con un intento salutistico e/o per fare prevenzione, cioè mangio così perché mi sento meglio e cerco anche di evitare le patologie legate ad una alimentazione scorretta oppure per evitare nel limite del possibile patologie legate alla propria storia familiare.

Si comincia sempre carichi di voglia di conoscere di provare di scoprire sapori e gusti nuovi.

Dei validi sostitutivi alla carne sono il seitan e il tofu biologici.
Proteine vegetali derivate rispettivamente dal glutine di frumento o altro cereale e dalla soia.
Il tofu viene chiamato anche impropriamente “formaggio” solo per il fatto d’essere bianco e con l forma a panetto.

Sono prodotti molto versatili: si posso fare in mille modi, basta solo un po’ di fantasia e di colore, e poi un piatto ben colorato invoglia tutti ad essere provato.

Abbiamo bisogno di uno svezzamento al contrario cioè allontanarci da tante ricette troppo comuni e ripetitive anche se è bello avere una cucina tradizionale della nostra terra. E tante sono fantastiche, ma se torniamo al discorso salutistico... hai me...

Ogni tanto si può, anzi oserei dire, si deve, soprattutto se siamo in compagnia e magari in montagna e magari poi facciamo anche una bella passeggiata all’aria fina come diciamo noi, ma, e dipende da come stiamo, potrebbe essere una volta alla settimana, ma anche una volta al mese o molto di più.

Piano, dico sempre ai miei clienti, non buttatevi a capofitto in quest’avventura naturale biologica vegetariana, non è facile, soprattutto se dobbiamo farla apprezzare anche alla nostra famiglia.

Introducete magari alla sera delle zuppe fatte con chicchi integrali di farro, kamut, frumento, orzo, avena, saraceno, miglio, amaranto, quinoa ecc.. miglio e orzo che fanno parte anche della nostra cultura tradizionale dei nostri nonni.

Oppure di legumi: soia, lenticchie, ceci, azuki, piselli, fagioli ecc… o se volete mischiate a fantasia e scoprirete delle minestre e zuppe fantastiche e in poco tempo vi renderete conto di non volerne più farne a meno perché starete meglio.

Un intestino pulito e con una buona flora batterica intestinale è la prima cosa alla quale dobbiamo mirare e non lo dico io è strà risaputo da millenni.

Verdure a volontà cotte e crude; magari, prima di tutto, una bella insalata mista che serve anche a quietare la fame che ci assale quando ci sediamo a tavola.

Alle insalate è sempre bene unire semi oleosi ricchi di oli benefici (proteine, vitamine e minerali), condite con olio biologico di prima spremitura a freddo in modo che non abbia perso nulla delle proprietà originali.

L’uso del gomasio a base di sesamo e sale, ricchissimo di calcio che oggi si può trovare in tante varianti: tradizionale, alle erbe, con alghe ricco di iodio, minerali e proteine, alla spirulina o con sesamo nero ecc…

L’uso della salsa di soia ricca di proteine o il miso fantastico x la flora batterica intestinale.

Tutti questi prodotti servono anche per usare meno o non usare più il sale quindi con il rispettivo vantaggio salutare.

L’introduzione delle alghe, ne bastano pochi grammi al giorno; fantastica fonte di minerali proteine iodio …

Se avete problemi di intolleranze alimentari, ci sono prodotti specifici; guarda caso, vista l’evoluzione o involuzione dei tempi non si sa, ormai quasi tutti soffriamo di intolleranze alimentari chissà perché?
Inquinamento, pesticidi, conservanti, coloranti, aromi di sintesi chimica, terreni super sfruttati ecc… E poi noi ci mettiamo del nostro facendo esubero di certi alimenti pasta, pane, dolci, zucchero, uova, latte, tanto frumento 00, lievito, ovunque dappertutto e sempre tutti i giorni anno dopo anno e questo è il risultato.

La maggior parte dei biscotti da noi proposti, da sempre non solo da questi ultimi anni, non contengono ne latte, ne burro, ne uova ne zucchero. Molti sono anche senza lievito o preparati con pasta madre, alcuni fatti con farine che non contengono glutine: riso, mais, saraceno, miglio oppure di kamut o farro al 100%

Tutti i venerdì abbiamo il pane biologico integrale prodotto da un panificio dal quale ci serviamo da oltre 20 anni.

Molti sostitutivi del pane, prodotti soffiati e pressati a galletta o soffietta o a lavorazione ad estrusione tipo crackers e poi farine di tanti tipi, fiocchi di cereali, soffiati e il fantastico muesli con o senza frutta.

Pasta prodotta al 100% con farina di farro, kamut, riso, mais, saraceno, segale, orzo, pasta con le alghe, con la soia ecc….succhi di frutta e marmellate biologiche senza zucchero, senza coloranti ne conservanti ecc…e questo vale per quasi la totalità dei nostri prodotti.

Quello che sto scrivendo non è solo un elenco di prodotti per fare pubblicità al mio negozio, vorrei riuscire a stimolare in voi la curiosità di provare a far parte di questo modo di vivere che comincia con l’alimentazione ma per chi vuole, si può andare oltre.

Avere passione per la natura, per gli animali, cercare di non inquinare. Insegnare ai nostri figli e nipoti che il mondo non è solo nostro.

Vivere e crescere con l’idea dell’usa e getta è devastante, e non a lungo termine, ma ….. lo vediamo chiaramente tutti i giorni ovunque e senza girare l’angolo.

Al Negozio Bio "Al Baitel" trovi i prodotti naturali della nostra buona terra, a Sondrio in via Piazzi.



Copyright © 2007-2017 MyVetrina.it | DiegoGiuriani.com | P. IVA 00887200145 | Mappa | Condizioni d'uso | myMail | myPEC | Vetrine tematiche | Realizzazione siti Internet Sondrio |